Addetto alla Reception Lingua Inglese con certificazione British
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze
linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore
ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al
termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di
lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.
DURATA: 172 ORE dal 03 luglio al 15 settembre 2017 – la giornata d’aula sarà di 4 ore, e per 8 lezioni anche di pomeriggio.
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame A2 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro.
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del British Institutes Napoli Centro, per coloro che supereranno l’esame;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per 8 giornate dalle ore 09.30/13.30 e 14.00/18.00
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso presso British Institutes Napoli Centro;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua inglese (Entro il giorno 28/06/2017 ore 12.00)
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso uno step preliminare:- Analisi del curriculum inviato, colloquio motivazionale e accertamento delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e/o telefonico per la conferma (Entro il giorno 28/06/2017 ore 12.00) del colloquio.
ISCRIZIONE ESAME:Esame A2 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro: gratuito;
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
DOCENTE:Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
IL PROGRAMMA GENERALE
0 - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali (TESTING OF GENERAL SKILLS)
1 - WELCOMING THE GUESTS (ACCOGLIENZA CLIENTI)
” salutare i clienti Forma di cortesia
” effettuare registrazioni
” presentare la struttura
” accompagnare alla camera
” struttura della frase
” come formulare domande
“ Presente Semplice/Presente Progressivo
“ Test di fine primo modulo
2 - ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)
” Dare informazioni sulle camere
” servizi extra disponibili in camera
” informazioni sui prezzi delle camere
” colazione – esprimere richieste: Partitivi ed Indefiniti
” condizionale/Futuro/Modali: Prima parte
” TEST DI FINE SECONDO MODULO
3 - MAILING AND PHONE SERVICES (corrispondenza e servizi telefonici)
” ricevere prenotazioni per telefono
” rispondere a prenotazioni scritte
” confermare prenotazioni per fax o e-mail
” problem solving (Formule)
” linguaggio formale (approfondimento Condizionale)
” TEST DI FINE TERZO MODULO
4 - HOTEL SERVICES
” Orario: chiedere l’ora e rispondere
” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel
” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel
” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel
“ preposizioni
“ articolo
“ To be – To have
” TEST DI FINE QUARTO MODULO
5 - INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)
” Dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza
“ soddisfare richieste e gestire i reclami
“ annotare messaggi
“ fornire auto a noleggio
“ pronomi personali + pronomi impersonali
“ Futuro/Modali: Seconda parte
“ TEST DI FINE QUINTO MODULO
6 - SPECIAL DEAL (offerte in hotel)
” Prenotazione per i pasti da consumare in camera
“ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel
“ offrire programmi per il tempo libero
“ Genitivo Sassone
“ Say/tell
“ Avverbi di frequenza e di tempo
“ Interrogativi/Relativi: Which – What
“ TEST DI FINE SESTO MODULO
7 - OFFERS AND PLACES OF INTEREST (offerte e luoghi di interesse)
” indicazioni stradali
“ suggerire gite organizzate
“ ruolo degli aggettivi
“ Like/As
“ Phrasal Verbs
“ TEST DI FINE SETTIMO MODULO
8 - DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)
” Servizio sveglia
“ consegnare il conto ai clienti/pagamenti
“ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito
“ congedarsi
“ oggetti smarriti
“ verbi regolari e verbi irregolari
“ simple Past/Present Perfect
“ TEST DI FINE OTTAVO MODULO
9 - SIMULATION PRACTICE TESTS
” Simulazione prova d’esame A2 ESB – English Speaking Board
10 - END OF COURSE TEST SKILLS ACQUIRED DURING THE COURSE, CORRECTIONS AND EVALUATION OF RESULTS
” Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria
11 - Diritti e doveri dei lavoratori
12 - Sicurezza sui luoghi di lavoro
Published by Giuseppe Barbato il 20 June 2017
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