Corso Amministrazione e Contabilità
Il corso ha lo scopo di formare una figura in grado di interagire all’interno di una Piccola o Media Azienda nel la gestione amministrativa e contabile delle società. L’addetto all’amministrazione e contabilità è colui che si occupa di eseguire la rilevazione dei fatti contabili ed extracontabili all’interno della società e altresi’ e’ la figura che si interfaccia e coordina tutte le funzioni dell’ufficio amministrativo,dal contatto con i fornitori al coordinamento del rapporto con i diversi professionisti dell’azienda.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivi: L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di creare una figura professionale capace di identificare gli elementi che caratterizzano l’azienda e la sua organizzazione; conoscere ed utilizzare tutte le componenti che costituiscono la contabilità generale (iva – fiscalità d’impresa – metodo di partita doppia etc).
DURATA: 152 ORE dal 12 Giugno al 19 Luglio 2017; le giornate saranno di 4 ore e 10 da 8 ore.
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per dieci giornate anche dalle 14.00 alle 18.00
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: corso di amministrazione e contabilità (Entro il giorno 09/06/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 09/06/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
IL PROGRAMMA GENERALE
1 - L’AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE – LA FIGURA DELL’IMPRENDITORE:
Elementi costitutivi;
Funzionamento e classificazione di aziende;
Il fine dell’azienda;
I soggetti economici e i soggetti giuridici;
Le operazioni,L’interazione con le persone.
2 - TIPOLOGIA DI SOCIETA’ E FIGURE GIURIDICHE:
Costituzione di una società, elementi base di diritto Societario;
Contratti di società,costituzione Spa,Patti parasociali;
Obbligazioni tra soci,assemblea modalità e funzionamento;
Responsabilità organo amministrativo,funzionamento e obblighi dell’organo di controllo;
Modifiche statutarie,procedure per aumento e diminuzione di capitale;
Esercitazione in gruppo: realizzazione mappe concettuali e confronto in plenaria.
3 - CONTABILITA’ E METODO DELLA PARTITA DOPPIA:
Le regole di registrazione, la prima nota, la registrazione di operazione bancarie. Differenze tra contabilità ordinaria e contabilità industriale. Obiettivi della contabilità, sistema informativo contabile.
Postulati base e principi contabili. I conti, sistema variazioni economico-patrimoniali, regimi di applicazione contabilità, libri obbligatori, normative iva. Principio di inerenza, emissione di fatture, gestione procedure INTRA ed EXTRA UE, volume d’affari, scritture di rettifica ed integrazione, composizione bilancio in IV Direttiva CEE.
Esercitazione individuale: apertura conti di bilancio, imputazione ai mastrini, riepilogo con chiusura e quadratura bilancio di esercizio.
Esercitazione con sotfware di contabilità.
4 - CONTROLLO DI GESTIONE:
Cosè il controllo di gestione, sistemi di controllo, il budget classico, funzioni del budget, gerarchia delle decisioni, preparazione e utilizzo del sistema budget, analisi degli scostamenti, correzione just in time.
Esercitazione individuale: preparazione di un budget di esercizio, analisi degli scostamenti, predisposizione rapporto organi direttivi.
5 - Sicurezza sui luoghi di lavori
6 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Published by Giuseppe Barbato il 29 May 2017
- Tag
- Share