Corso di Fotografia Pubblicitaria
La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.
Obiettivi: L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.
A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Creare un’immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.
Il progetto pubblicitario realizzato, costituirà per gli allievi un portfolio per veicolare le competenze tecniche e creative raggiunte al fine di favorire una migliore spendibilità del profilo acquisito sul mercato del lavoro. Il lavoro finale sarà consegnato in alta definizione a tutti i discenti su cd.
DURATA:148 ORE dal 08 maggio al 21 luglio 2017 – giornate d’aula di 4 ore per 37 giornate.
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it
allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data
di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando
nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 05/05/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 05/05/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
REQUISITI: Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a dispostizone degli alunni da parte dell'ente attuatore). E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
Il Programma si articola in quattro unità didattiche:
• Seconda unità didattica - LA FOTOGRAFIA (60 ore)
• Terza unità didattica - SVILUPPO DELL IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E SOFTWARE E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO (52 ore)
• Quarta unità didattica – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore)
• Quinta unità didattica – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
IL PROGRAMMA GENERALE
1 - LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE:
• Cenni storici di fotografia pubblicitaria
• La prospettiva
• La profondità di campo
• La luce
• Generi fotografici
• La composizione dell’immagine
• Test di verifica di acquisizione dei concetti
2 - LA FOTOGRAFIA:
• La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)
• ISO, rumore e esposizione
• Conoscere la macchina fotografica
• Gli strumenti di un set fotografico
• Formati e proporzioni
• Conoscere la macchina fotografica
• Modalità di misurazione esposimetri
• Uso delle luci (flash, bank e ombrelli)
• Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti
• Composizione della scena e still life
• Il ritratto fotografico
• Fotografare un oggetto riflettente
• Fotografare un oggetto trasparente
3 - SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO:
• Verifica ed analisi della foto scattata in studio
• I software grafici
• Come si sviluppa un immagine
• Uso degli applicativi grafici
• Interfaccia del programma di sviluppo grafico
• Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali
• Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere
• Profili colore e preparazione alla stampa
• Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura
• Creazione di gruppi di lavoro e scelta del progetto grafico
• Identificazione del mezzo di riproduzione
• Correzione
• Realizzazione e pubblicazione del progetto
4 - DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI
5 - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Published by Giuseppe Barbato il 26 April 2017
- Tag
- Share