Go back to the news

Corso di Fotografia Pubblicitaria

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Obiettivi: L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.

A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Creare un’immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.

Il progetto pubblicitario realizzato, costituirà per gli allievi un portfolio per veicolare le competenze tecniche e creative raggiunte al fine di favorire una migliore spendibilità del profilo acquisito sul mercato del lavoro. Il lavoro finale sarà consegnato in alta definizione a tutti i discenti su cd.

DURATA:148 ORE dal 08 maggio al 21 luglio 2017 – giornate d’aula di 4 ore per 37 giornate.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 05/05/2017)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 05/05/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.

REQUISITI: Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a dispostizone degli alunni da parte dell'ente attuatore). E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Il Programma si articola in quattro unità didattiche:

  • • Prima unità didattica – LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE (28 ore)
    • Seconda unità didattica - LA FOTOGRAFIA (60 ore)
    • Terza unità didattica - SVILUPPO DELL IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E SOFTWARE E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO (52 ore)
    • Quarta unità didattica – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore)
    • Quinta unità didattica – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
  • IL PROGRAMMA GENERALE

    1 - LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE:

    • Cenni storici di fotografia pubblicitaria

    • La prospettiva

    • La profondità di campo

    • La luce

    • Generi fotografici

    • La composizione dell’immagine

    • Test di verifica di acquisizione dei concetti

    2 - LA FOTOGRAFIA:

    • La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)

    • ISO, rumore e esposizione

    • Conoscere la macchina fotografica

    • Gli strumenti di un set fotografico

    • Formati e proporzioni

    • Conoscere la macchina fotografica

    • Modalità di misurazione esposimetri

    • Uso delle luci (flash, bank e ombrelli)

    • Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti

    • Composizione della scena e still life

    • Il ritratto fotografico

    • Fotografare un oggetto riflettente

    • Fotografare un oggetto trasparente

    3 - SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO:

    • Verifica ed analisi della foto scattata in studio

    • I software grafici

    • Come si sviluppa un immagine

    • Uso degli applicativi grafici

    • Interfaccia del programma di sviluppo grafico

    • Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali

    • Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere

    • Profili colore e preparazione alla stampa

    • Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura

    • Creazione di gruppi di lavoro e scelta del progetto grafico

    • Identificazione del mezzo di riproduzione

    • Correzione

    • Realizzazione e pubblicazione del progetto

    4 - DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

    5 - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    Published by Giuseppe Barbato il 26 April 2017

    Tag
    fotografianapolicorsopubblicitàformatempgratis
    Share