Go back to the news

Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi con cert.liv.A1 Goethe - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca con certificazione liv A1 Goethe - Gratuito

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.

Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame Start Deutsch A1 per la valutazione delle abilità della lingua tedesca: Lesen, Schreiben, Hören, Sprechen che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso il prestigioso Goethe Institut di Napoli il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, un certificato di competenza. Goethe Institut è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Dipartimentale R.0001 1085 del 15/07/2019.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Ente Certificatore: Goethe Institut

OBIETTIVI GENERALI:

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.

CONTENUTI SPECIFICI:

Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:

  • Acquisizione delle prenotazioni
  • Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
  • Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
  • Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
  • Rilevamento della customer satisfaction
  • Gestione del congedo del cliente (Check-out)

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:

"accoglienza dei clienti

"analisi e individuazione delle esigenze della clientela

"gestione delle prenotazioni

"ricezione e smistamento delle telefonate

"compilazione di moduli e documenti

"gestione dei reclami dei clienti

"controllo degli accessi alle strutture ricettive

"controllo e custodia dei documenti dei clienti

"cura dell'assegnazione delle camere

"informazioni ai clienti

"assistenza ai clienti

Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 172 ORE dal 18 febbraio al 17 aprile 2020 – la giornata d’aula sarà di 4 ore;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame Start Deutsch A1 da svolgersi presso il prestigioso Goethe Institut di Napoli;

CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Goethe Institut - Start Deutsch A1 per coloro che supereranno l’esame;

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al ricevimento in lingua tedesca (Entro il giorno 13/02/2020 ore 15.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- Conoscenza BASE della lingua inglese anche NON certificato;
- Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 13/02/2020 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 14/02/2020 dalle ore 09.30 circa, sia individuali che di gruppo.

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);

DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.

Published by Giuseppe Barbato il 05 February 2020

Tag
consorzionuovefrontierelavoronapolitedescoformatempgratuito
Share