Ricerca e selezione infermieri

Siamo al tuo fianco nella ricerca e selezione di infermieri

Nuove Frontiere Lavoro attraverso le filiali che nel tempo ha avuto in Italia, Perù (Lima), Polonia (Nysa), Bulgaria (Plovdiv e Sofia), ha maturato una solida esperienza ed una significativa presenza nel Mercato del Lavoro, prevalentemente nel settore Sanitario.

Particolare attenzione è stata data alla ricerca, alla selezione alla formazione e all’avviamento al lavoro di Infermieri Professionali.

Nel corso di questi anni sono stati collocate circa 3000 risorse per una durata media contrattuale dai 24 ai 36 mesi. Per la gestione del disbrigo dei vari adempimenti previsti, tra cui l’ottenimento della equipollenza dei titoli di studio, i lavoratori sono stati assistiti gratuitamente dal Gruppo Nuove Frontiere.
Per agevolare il superamento dell’ esame obbligatorio in lingua italiana sono stati organizzati corsi gratuiti con disponibilità di alloggio in Polonia.


Il risultato di tale iniziativa è stato quello di erogare oltre 250 corsi di lingua livello base e avanzato, oltre 550 corsi online per la specializzazione medica mediante utilizzo di una piattaforma FAD con la presenza di un docente a distanza.

  • Cosa offriamo

    Nuove Frontiere Lavoro si impegna a selezionare e poi somministrare presso la vostra struttura, tutte quelle professioni sanitarie per cui risulta difficoltosa la ricerca in Italia quali infermieri, O.S.A., O.S.S.

  • Cosa la struttura sanitaria si impegna a sostenere

    L’impegno della struttura sanitaria è essenzialmente duplice

    - garantire al professionista l’alloggio per tutto il periodo di somministrazione dello stesso;

    - garantire uno stipendio minimo che riesca a creare un valore aggiunto ed un appeal per i professionisti che decideranno di cambiare nazione ed intraprendere questa esperienza professionale;

Gli step operativi

Le attività di reclutamento e selezione degli infermieri avvengono attraverso i seguenti steps:

  • Lettera d’intenti della struttura sanitaria;
  • Ricerca e selezione del personale sanitario su tutto il territorio europeo con l’ausilio delle nostre filiali estere;
  • Produzione della documentazione presso il Ministero della salute per il riconoscimento del titolo in Italia. (Decreto di Equipollenza);
  • Corso di italiano presso il nostro centro di formazione di Nysa presso il quale il personale infermieristico selezionato sarà ospitato nella nostra struttura;
  • Ingresso in Italia, sostenimento dell’esame di lingua italiana e successiva iscrizione all’ordine professionale (O.P.I.);

La nostra policy per le procedure di reclutamento e selezione degli infermieri professionali

I principi generali su cui verte la nostra policy sono:

  • trasparenza, efficacia e celerità delle procedure di ricerca e selezione dei candidati;
  • rispetto delle disposizioni sulle Pari Opportunità e delle disposizioni del “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
  • adeguata diffusione delle ricerche;
  • attuazione di processi di selezione obiettivi e trasparenti, atti a verificare il possesso dei requisiti richiesti in relazione alle posizioni da ricoprire.
  • Scarica brochure Infermieri