Addetto alla Reception in lingua tedesca con certificazione Goethe liv.A1
Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL.
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, nella macro area Addetti
all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione, viene indicata
la figura dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra
gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le
camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi
offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in
arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le
operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa
documentazione.
ISFOL identifica tra i principali ambiti di
potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della
lingua straniera e nel periodo 2014-2018, per la macro area sopra
indicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 4,8%, con un
aumento della base occupazionale di 16.046 unità.
La crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da paesi di lingua tedesca ha determinato una domanda molto alta di receptionist in lingua tedesca al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all’ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.)
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze
linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore
ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:
accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
“ controllo e custodia dei documenti dei clienti
“ cura dell’assegnazione delle camere
“ fornire informazioni o assistenza al cliente
DURATA: 172 ORE dal 16 ottobre al 22 dicembre 2017 – la giornata d’aula sarà di 4 ore – 43 giornate d’aula.
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame Start Deutsch 1, livello A1 presso l’istituto GOETHE di Napoli;
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Goethe di Napoli, per coloro che supereranno l’esame;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 e per 5 giorni ore 09.30-13.30.
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME nella data fissata a fine corso presso l’istituto GOETHE di Napoli;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua tedesca (Entro il giorno 11/10/2017 ore 12.00)
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso uno step preliminare:
Analisi del curriculum inviato e colloquio motivazionale da effettuarsi presso la nostra sede;
ISCRIZIONI:Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e telefonico per la conferma (Entro il giorno 11/10/2017) del colloquio e successivamente in base all’esito, compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata di lezionie.
ISCRIZIONE ESAME: Start Deutsch 1, livello A1 presso l’istituto GOETHE di Napoli: gratuita;
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
IL PROGRAMMA GENERALE
Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali
1 - ANKUNFT DER GÄSTE (ACCOGLIENZA AI CLIENTI) - Salutare i clienti Forma di cortesia:
” effettuare registrazioni
” fonetica
” accompagnare alla camera
” Verbi al presente
” struttura della frase
“ forma interrogativa
“ Test di fine primo modulo
2 - ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (CAMERA E COLAZIONE) - Dare informazioni sulle camere:
” numeri
” informazioni sui prezzi delle camere
” Colazione (esprimere richieste)
” la declinazione del nominativo e dell’accusativo
” TEST DI FINE SECONDO MODULO
3 - KORRESPONDENZ UND TELEFONDIENST (CORRISPONDENZA E SERVIZI TELEFONICI)
” ricevere prenotazioni per telefono
” rispondere a prenotazioni scritte
” Confermare prenotazioni per fax o e-mail
” verbi separabili
” verbi modali
” TEST DI FINE TERZO MODULO
4 - HOTELSERVICE - Orario: chiedere l’ora e rispondere:
” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel
” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel
” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel
“ preposizioni
“ preposizioni con doppia reggenza
“ esprimere desideri ( möchten, hätte gern)
” TEST DI FINE QUARTO MODULO
5 - HINWEISE, AUSKÜNFTE UND MITTELEIUNGEN (INFORMAZIONI E MESSAGGI) Dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza:
“ soddisfare richieste e gestire i reclami
“ annotare messaggi
“ fornire auto a noleggio
“ verbi modali: wollen, dürfen e sollen
“ Pronomi personali al nominativo e al dativo
“ TEST DI FINE QUINTO MODULO
6 - ANGEBOTE IM HOTEL (OFFERTE IN HOTEL) Prenotazione per i pasti da consumare in camera
“ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel
“ offrire programmi per il tempo libero
“ verbo lassen
“ dativo
“ pronome personale al dativo
“ aggettivo possessivo
“ TEST DI FINE SESTO MODULO
7
- ANGEBOTE UND URLAUBSORT(OFFERTE E LUOGHI DI INTERESSE) - Dare le
informazioni sulle strade e sulle attrazioni turistiche del luogo
“ suggerire gite organizzate
“ aggettivi
“ comparativo
“ superlativo
“ TEST DI FINE SETTIMO MODULO
8 - ABREISE DER GÄSTE (PARTENZA DEGLI OSPITI) - Servizio sveglia:
“ consegnare il conto ai clienti/pagamenti
“ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito
“ congedarsi
“ oggetti smarriti
“ participio passato dei verbi regolari e irregolari
“ preterito dei verbi sein e haben
“ TEST DI FINE OTTAVO MODULO
9 - TEST FINALE PER VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE, CORREZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN PLENARIA
10 - Diritti e doveri dei lavoratori
11 - Sicurezza sui luoghi di lavoro
Wysłany przez Giuseppe Barbato il 29 September 2017
- Tag
- Udział