Torna alle news

Corso Add.all'accoglienza turistica Lingua Spagnola - Gratuito

Figura ascrivibile alla professione Guide ed accompagnatori turistici appartenente alla la classe professionale "Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate" per la quale nel periodo 2015-2019 Isfol ha previsto una variazione degli occupati pari ad un 15,3%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%).

Isfol per tale figura professionale oltre ad identificare una serie di compiti ed attività specifiche colloca in una scala da 1 a 100, la conoscenza della lingua straniera a livello 84 corrispondente alla dicitura “molto importante”.

Infine, la necessità di contestualizzare le competenze della figura professionalesulla lingua spagnola nasce da una pressante richiesta del comparto turistico in considerazione dell’aumento di turisti spagnoli in Italia.

Il sito infomercatiesteri.it partner della Farnesina riporta che per il 2017 , secondo gli ultimi dati Istat, gli arrivi degli spagnoli in Italia sono stati di 1.980.483 (un 1,1% in più rispetto all´anno precedente) mentre le presenze di 5.175.006 ( un 3,23% un più). Per quanto riguarda la spesa turistica degli spagnoli nella destinazione Italia, nel 2017 ha superato i 1.318 milioni di €, con un considerevole aumento del 14,4% ( dati Banca d´Italia)”.

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche (spagnolo) adeguate alla figura professionale indicatarientrando su un livello A2 di preparazione linguistica del QCER.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figure professionale sopra indicata, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire i turisti di lingua Spagnola, acquisendo le seguenti competenze:

•fornire assistenza ai turisti (svolgere pratiche burocratiche, risolvere problemi imprevisti,ecc.);
•preparare itinerari turistici;
•studiare e aggiornarsi sulle novità e sulle caratteristiche delle destinazioni turistiche;
•prenotare servizi turistici (alberghi, ristoranti, guide, ecc.);
•promuovere e sviluppare il territorio;
•accogliere i turisti al loro arrivo;
•fornire informazioni ai turisti;

Il corso ha inoltre come obiettivo la PREPARAZIONE all’esame A2 per la certificazione delle competenze;

Gli studenti si eserciteranno nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 120 ore dal 17 giugno al 25 luglio 2019 – la giornata d’aula sarà di 4 ore tranne sei di 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 e per sei giornate anche 09.00/13.00;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Accoglienza turistica spagnolo(Entro il giorno 12/06/2019 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro SPA;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in ingresso da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata dell 13/06/19 dalle ore 09.00;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 12/06/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 13/06/2019 ;

COSTO: Gratuito (finanziato dal Forma temp).

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 23 May 2019

Tag
spagnolonapoliformatempformazionecorso
Udział