Corso di Operatore Data Entry con certificazione Eipass
Operatore data entry con specializzazione informatica. L'operatore data entry con specializzazione informatica è una figura professionale che ha alte conoscenze sia degli applicativi software che delle componenti hardware dei sistemi informatici.
Allo specialista è richiesta un alta padronanza dell'uso del computer e spesso è prevista la capacità di lavorare con diversi sistemi operativi per essere in grado di gestire l'inserimento e l'elaborazione dei dati su qualunque piattaforma.
L'indagine ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) e la Previsione degli andamenti settoriali e dell'occupazione - FGB del Gennaio 2016 nell'ambito della classe "impiegati addetti alle macchine d'ufficio" indica che la categoria professionale di "operatore data entry" (addetto all'immissione dati) ha un trend di variazione nel periodo 2014-2018 classificato in "crescita". ovvero è prevedibile un aumento considerevole delle assunzioni da parte delle imprese.
Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame per l'ottenimento della certificazione EIPASS sui moduli oggetto del presente piano formativo.I discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno l'esame presso l'ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc.accreditato come EI CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, la certificazione relativa.
Obiettivi dell'intervento formativo:
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura altamente specializzata in grado di saper utilizzare i più noti applicativi desktop per poter assicurare un efficiente trattamento delle informazioni attraverso l'inserimento di dati su supporti informatici. La figura specifica dovrà: gestire e preservare gli ambienti informatizzati ed essere in grado e di garantire la sicurezza delle reti e dei dati.
Nella gestione dei dati da parte delle imprese, si possono individuare due distinte fasi: l'inserimento dei dati grezzi all'interno del sistema e la successiva organizzazione ed estrazione delle informazioni dalla banca dati che le contiene.
La specifica figura dell'operatore data entry si occupa della prima di queste due fasi, utilizzando il metodo tradizionale, che prevede l'inserimento manuale dei dati ricavati da documenti cartacei.
Di solito all'operatore data entry sono richieste competenze tecniche, consistenti essenzialmente nella capacità di lavorare con i videoterminali, garantendo un accurato trattamento dei dati ma le competenze che si acquisiranno in questo corso consentiranno all'operatore data entry di poter superare la prima fase ed essere in grado di elaborare suddetti dati, che siano essi testuali oppure contabili e finanziari.
Sono richieste conoscenze di base dell'uso del mouse, della tastiera e del sistema operativo windows. Non è richiesta alcuna conoscenza di specifici programmi di elaborazione di dati.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
DURATA: 180 ORE dal 20 SETTEMBRE al 24 NOVEMBRE 2017 – 42 giornate d’aula di 4 ore e 3 da 8 ore.
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per 3 giornate anche dalle ore 14.00 alle 18.00
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Operatore data entry (Entro il giorno 14/09/2017 ore 10.00)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 14/09/2017 ore 10.00) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
ESAME: Per ogni discente è previsto, gratuitamente, l’accesso alla prova d’esame presso l’ente Attuatore Idee Insieme soc.coop.soc, accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS).
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame EIPASS certificazioni informatiche;
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso due step preliminari:
1° step: analisi della documentazione inviata correttamente;
2° step colloquio motivazionale e verifica competenze in ingresso, da effettuarsi presso la nostra sede.
Wysłany przez Giuseppe Barbato il 01 September 2017
- Tag
- Udział