Torna alle news

Corso Grafico Pubblicitario

L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

Al grafico è dunque richiesta la conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Il grafico pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche grafiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo. Questa figura si inserisce generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi. In quest’ambito la figura del grafico pubblicitario rappresenta la risorsa ideale e fondamentale alla promozione aziendale.

Risultati attesi: A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Conoscere le regole fondamentali della comunicazione visiva.
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Creare un immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 148 ORE dal 06 FEBBRAIO al 07 APRILE 2017 – 37 giornate d’aula di 4 ore.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Corso di Grafico Pubblicitario (Entro il giorno 03/02/2017)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 03/02/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

IL PROGRAMMA GENERALE

1 - LA COMUNICAZIONE VISIVA

- Regole di base della comunicazione

- Conoscere il messaggio e il destinatario. Leggere un’immagine

- Interpretazione del messaggio e identificazione dei destinatari

- I colori

- Conoscenze delle tecniche e riproducibilità

- Il ruolo del grafico pubblicitario

2 - LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE

- Cenni storici di fotografia pubblicitaria

- La prospettiva

- La profondità di campo

- La luce

- Generi fotografici

- La composizione dell’immagine

- Test di verifica di acquisizione dei concetti

3 - LA FOTOGRAFIA

- La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)

- ISO, rumore e esposizione

- Formati e proporzioni

- Conoscere la macchina fotografica

- Modalità di misurazione esposimetri

- Uso delle luci (flash, bank e ombrelli)

- Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti

- Composizione della scena e still life

- Il ritratto fotografico

4 - SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO

- Verifica ed analisi della foto scattata in studio

- Panoramica generale sul software grafico

- Uso del software grafico

- Ritocco fotografico

- Come si sviluppa un’immagine

- Uso degli applicativi grafici

- Interfaccia del programma

- Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali

- Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere

- Profili colore e preparazione alla stampa

- Realizzazione dell’immagine pubblicitaria

- Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura

5 - Sicurezza sui luoghi di lavori

6 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 24 January 2017

Tag
graficopubblicitarionapoliformatemp
Udział