Corso Grafico Pubblicitario
L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.
Al grafico è dunque richiesta la conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Il grafico pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche grafiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo. Questa figura si inserisce generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi. In quest’ambito la figura del grafico pubblicitario rappresenta la risorsa ideale e fondamentale alla promozione aziendale.
Risultati attesi: A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Conoscere le regole fondamentali della comunicazione visiva.
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Creare un immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
DURATA: 148 ORE dal 06 FEBBRAIO al 07 APRILE 2017 – 37 giornate d’aula di 4 ore.
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Corso di Grafico Pubblicitario (Entro il giorno 03/02/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 03/02/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
IL PROGRAMMA GENERALE
1 - LA COMUNICAZIONE VISIVA
- Regole di base della comunicazione
- Conoscere il messaggio e il destinatario. Leggere un’immagine
- Interpretazione del messaggio e identificazione dei destinatari
- I colori
- Conoscenze delle tecniche e riproducibilità
- Il ruolo del grafico pubblicitario
2 - LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE
- Cenni storici di fotografia pubblicitaria
- La prospettiva
- La profondità di campo
- La luce
- Generi fotografici
- La composizione dell’immagine
- Test di verifica di acquisizione dei concetti
3 - LA FOTOGRAFIA
- La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)
- ISO, rumore e esposizione
- Formati e proporzioni
- Conoscere la macchina fotografica
- Modalità di misurazione esposimetri
- Uso delle luci (flash, bank e ombrelli)
- Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti
- Composizione della scena e still life
- Il ritratto fotografico
4 - SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
- Verifica ed analisi della foto scattata in studio
- Panoramica generale sul software grafico
- Uso del software grafico
- Ritocco fotografico
- Come si sviluppa un’immagine
- Uso degli applicativi grafici
- Interfaccia del programma
- Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali
- Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere
- Profili colore e preparazione alla stampa
- Realizzazione dell’immagine pubblicitaria
- Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura
5 - Sicurezza sui luoghi di lavori
6 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Wysłany przez Giuseppe Barbato il 24 January 2017
- Tag
- Udział