Torna alle news

Corso Addetto alla gestione di progetti (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla gestione di progetti con l'uso efficace di uno strumento informatico" su piattaforma online.

In numero sempre più crescente, diverse realtà pubbliche e private sono interessate ad adeguati applicativi per migliorare la gestione dei progetti. Il motivo è legato a diversi fattori quali la dinamicità dei mercati, la velocità con cui si sviluppano prodotti e servizi nuovi, l’importanza dell’efficacia ed efficienza per la competitività. Il corso, di natura prevalentemente pratica, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione di un progetto attraverso l’uso di uno strumento informatico Open Source seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP.

Nello specifico, l'Addetto alla gestione di progetti svolge i seguenti compiti:

  • Sviluppa il piano di progetto
  • Utilizza metodologie e tecniche di scomposizione del lavoro di progetto (wbs)
  • Applica tecniche e procedure per la gestione della chiusura del progetto (o di una sua fase)
  • Utilizza software di project management
  • Attiva azioni di informazione e comunicazione per raccogliere e valorizzare le "lezioni apprese" dall'esperienza di progetto
  • Applica metodi di controllo dell'avanzamento dei costi e di analisi e valutazione degli indici di prestazione economica di progetto
  • Utilizza tecniche e strumenti di gestione e verifica del programma temporale di realizzazione delle attività di progetto
  • Applica tecniche e strumenti di stima e rappresentazione delle durate delle attività progettuali (pert, cpm, gantt)
  • Applica tecniche e procedure per la gestione delle modifiche di progetto.
Controlla l'avanzamento fisico e finanziario del progetto e gli scostamenti rispetto al piano iniziale

Obiettivi: Il corso mira a fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti adeguati alla figura professionale nell'ambito del settore della gestione dei progetti, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP, al termine del corso, i discenti saranno in grado di (competenze)

  • Adottare tecniche e strumenti per definire la pianificazione di un progetto
  • Adottare tecniche e strumenti per scomporre il progetto in attività
  • Adottare tecniche e strumenti per il monitoraggio di un progetto (tempi e costi)
  • Adottare tecniche e strumenti per la valutazione e revisione dei progetti già realizzati
Utilizzare un software di project management.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 90 ORE dal giorno 09 NOVEMBRE al giorno 18 DICEMBRE 2020 – 20 giornate di AULA VIRTUALE TOTALI (online);

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA VIRTUALE:

- il lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per le prime 12 giornate;

- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00 per le restanti 8 giornate.

ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Project (entro il giorno 04/11/2020 ore 17.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- con età inferiore ai 35 anni non compiuti;
- disoccupati da meno di 12 mesi;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 04/11/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 05/11/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 06/11/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 09/11/20 ore 15.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 27 October 2020

Tag
formazioneprogettinapolicampaniaonlinesoftwareformatemp
Udział